Le tortuose vie dell'underground
 
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El Baritonal
teofilo del reich



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Inviato: Ven Ott 13, 2006 11:26 am    Oggetto:

Eccoci qui, cani bastardi ascoltate quanto zio Baritono ha da dirvi e instauriamo un bel gruppo di incontro sull'underground, che sarà poi st'underground... MAH.

Allora partiamo dal presupposto che l'underground sia un "movimento" dato da più tizi che dicono "ah non piacemi ciò che accade in giro, ho idee e voglia di fare e faccio vedè a tutti che sò bono pure io, tanto i soldi arrivano in qualche modo e da qualche parte".
Di solito si parte così, quindi che succede, con periodi di riferimento in testa o nel migliore dei casi totalmente verginelli si affronta la scalata dell'indipendenza, molto spesso però con ovvi esempi chimerici e irraggiungibili fatti con mezzi e soldi, gli stessi che altrettanto spesso si ammirano sotto i baffi.

Un giro di parole inutile e fumoso mi rendo conto, ma poiché questa conversazione sta diventando verbosa più che verbale vi racconterò la mia esperienza.

Dunque io con altri virgulti autoproduco roba dal 1999, riviste di fumetti, giochi e libretti.
Il tutto parte dal discorso "non je la farai mai a entrà alla Bonelli", fatto tanto a me quanto ai vari compagni di viaggio di allora, quindi che succede, essendo pischelli e avendo disponibilità economiche varie, dai soldi al pizzo per andare in vacanza ai risparmi di pòra nonna cominciamo a fare riviste di fumetti, facendo ovviamente tutto noi.
La prima è Lampi Grevi, facciamo due numeri poi il gruppo si scinde e io Daniele, di cui non ho che alcuni conoscono, facciamo Krakatoa, di cui l'ultimo numero sul Fantafestival verrà presentato a breve.

Il fatto è che una volta fatta la rivista ci sono tanti strani fenomeni, tralasciamo i soldi , la distribuzione e lo spazio in casa per affrontare

"L'AMBIENTE UNDERGROUND E INDIPENDENTE"

ovvero una manica di umanoidi parasinistroidi, molto ben connotati, cani piercing, storie a tema sociale, dall'aborto della cugina fino allo sfratto del casermone a tor de schiavi, passando per tutte storielle che non si sa perché definiscono l'ambiente underground come recinto di accannati con anfibi, magliettine a righe orizzontali magari zozze, cane al seguito
parlata strascicata e occhio a mezz'asta.

Figuriamoci noi che provavamo a fare un discorso di qualità di disegno e storie, abbiamo avuto i nostri riconoscimenti dagli stranieri e poi pian piano abbiamo smesso, ora coviamo sotto le ceneri.

Tutto ciò fino ad oggi, la mia descrizione leggermente invettiva sull'ambiente medio (senza scherzi né esagerazioni) può anche far presagire che tipi di relazioni ci fossero tra vari gruppi di lavoro, se di lavoro si può parlare e come molti di voi sanno il lavoro rende liberi, ovvero sì siamo tutti amici fratelli equi e solidali etc etc ma la produzione indipendente romana si limita a Kerosene, un giornalino del partito umanista (noto più che altro per il campeggio umanista, detto anche scopeggio umanista) tutte storielle allegre divertenti sì un divertissement

MA LA ROBA SERIA DOVE STA?

ecco a questa domanda, fatta o suggerita, una colata di non detto cementifero calava su tutti creando una delle altre caratteristiche degli ambiti underground i cui componenti si contano sulla punta delle dita

LA NASCITA DEI GRUPPETTI ACCOGLIENTI E SENZA AUTOCRITICA

ovvero "che bello portiamo tutti qualcosa, delle storie, i racconti scritti al mare, le foto del Salento e facciamo la rivista, la grafica la fa un amico mio che ha il compiutre...

Allora questo discorso può essere buono per il giornalino di quartiere ben sapendo che si fa il giornalino di quartiere, o al massimo per l'album ricordo dell'amico che si è schiantato colla macchina alla rotonda di Ostia, il problema è che poi questa roba viene spacciata come

SERIA PRODUZIONE ARTISTICA

e qui cominciano i cazzi...

quindi si comincia ad essere marchiati di intolleranza e nazismo,

per fortuna non tutto va male, le cose si evolvono ma lo spirito di cui sopra continua ad aleggiare, perché la maggior parte di costoro, ignorando un'idea di qualità anche vaga, continuano a spigne le robbette coltivando varie amicizie che poi evolvendosi li portano in qualche posto rilevante della catena alimentare, credo che anche con il cinema indipendente e con Berlusconi sia così

pur senza credere di essere l'esempio di qualità eccelso, dopo un po' di esperienza sono abbastanza convinto del fatto mio, e di queste cose amo l'impennata vitale che in questi ultimi tempi sta anche rinascendo

Il Crack del Forte Prenestino ad esempio

e detesto il pressapochismo, perché se esci un attimo e vai a Berlino, o in Francia, di riviste fumetti e foto che spaccano il culo stampate sopra la carta merda te ce ricoprono.

Comunque questo è solo l'inizio.


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Porcoddena
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Inviato: Ven Ott 13, 2006 11:58 am    Oggetto: Re: Le tortuose vie dell'underground

Da cosa è nato lo sfogo, da quale episodio?


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El Baritonal
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Inviato: Ven Ott 13, 2006 12:20 pm    Oggetto:

Ma no, non è uno sfogo, secondo me la situazione è così, e mi piacerebbe che in realtà le produzie indipendenti fossero cazzute e motivate tutte.
Poi l'utopia chi se la pia.

Ma non avete capito un cazzo
Morelli maledetto


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Porcoddena
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Inviato: Ven Ott 13, 2006 12:51 pm    Oggetto:

Ma che dovevamo capi', scusa? Hai fatto er ritratto, che cazzo devi capi'? Volevo sape' perché t'ha preso proprio oggi, mi credevo che t'era successo qualcosa che aveva fatto traboccare il vaso, ecco.


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mezzocielo
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Inviato: Ven Ott 13, 2006 1:05 pm    Oggetto:

certo certo,
"mezzo me fai er fumetto sur cinema? sbrigate però"

porcoddio baritonà




 




Dottor Kurando
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Inviato: Sab Ott 14, 2006 8:39 am    Oggetto: Re: Le tortuose vie dell'underground

El Baritonal ha scritto:
la maggior parte di costoro, ignorando un'idea di qualità anche vaga, continuano a spigne le robbette coltivando varie amicizie che poi evolvendosi li portano in qualche posto rilevante della catena alimentare, credo che anche con il cinema indipendente e con Berlusconi sia così

Tutto ciò non esisterebbe manco per cazzo, se affianco alla sostanza di ciò che si propone artisticamente, ci fosse pure una sostanza umana concreta e sveglia. E' questo il buco nero dentro cui ci si perde. Massate d'omini demmerda che occupano posizioni privilegiate, che magari ci parli e li trovi pure intelligenti, tuttavia c'è sempre quel particolare loffio che te li fa vedere col sospetto. Io dico che la vita proprio è un'arte e se st'arte di vita non ti viene ricambiata, in un mondo del genere sei solo te che te la pii in der culo.

Citazione:
ovvero "che bello portiamo tutti qualcosa, delle storie, i racconti scritti al mare, le foto del Salento e facciamo la rivista, la grafica la fa un amico mio che ha il compiutre...

Anche qui è fondamentale l'approccio nei confronti di te stesso e degli altri. Se fai l'eroe con tre pezzi di carta scarabocchiati dovresti andare a cagare fra i canneti e poi fare silenzio. Perché basta con la cosa che 'siamo in democrazia ed io sono libero di fare quello che voglio'.
Io una cosa divertentissima da fare ce l'avrei.
Prenderei sti tizi e gli farei interviste fittissime sulla loro proposta artistica esposta sul bancone affittato alla fiera del fumetto. Domande belle, penetranti, decisive su di loro, sul motivo delle loro scelte, sull'intento della loro arte.
E allora si assisterebbe a una cosa troppo gagliarda.
O la qualità della persona supera abbondantemente la sua opera d'arte e questo sarebbe un parametro sufficiente per mostrarne i suoi limiti d'artista vero o presunto tale, del tipo "ma come, questo è il tuo intento di base e questi sono i risultati? Dai, torna a casa ed applicati di più". Oppure becchi lo zozzone che non ha da dirti nulla, un nulla uguale identico spiccicato a quelle cose fumose del cazzo che produce. Magari gli puzza così il culo che riesci pure ad innervosirlo e fargli salire l'arroganza (che non manca mai un po' ovunque). Elemento interessante invece sarebbe rilevare giovanotti magari ancora acerbi, ma con le idee chiare che vanno di pari passo a ciò che producono. In questo caso si potrebbero aprire dialoghi concreti, invece di stare sempre e solo nelle mani di questi:

El Baritonal ha scritto:
ovvero una manica di umanoidi parasinistroidi, molto ben connotati, cani piercing, storie a tema sociale, dall'aborto della cugina fino allo sfratto del casermone a tor de schiavi, passando per tutte storielle che non si sa perché definiscono l'ambiente underground come recinto di accannati con anfibi, magliettine a righe orizzontali magari zozze, cane al seguito
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Deadtoday
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Inviato: Sab Ott 14, 2006 10:38 am    Oggetto:

El Baritonal ha scritto:
Ma no, non è uno sfogo, secondo me la situazione è così, e mi piacerebbe che in realtà le produzie indipendenti fossero cazzute e motivate tutte.

Giusto.
Però non ci si può scordare del fatto che non siamo né a Berlino né a Parigi.
E per questo ti dico che tutto quello che hai detto non fa una grinza ma la cosa importante è dimostrare che uno sotto c'ha le palle e le cose le fa uguale proprio perché ce crede.

Per questo nell'altro topic un po' me so sorpreso della tua richiesta di $.
Non perché non sia sacrosanta, ci mancherebbe, ma proprio perché l'ambiente de sto cazzo undergroundis ormai lo dovresti avere presente pure te e in fondo ormai ti saresti dovuto pure te essere votato alla causa del sacrifcio totale, psicologico e anche fisico.


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El Baritonal
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Inviato: Sab Ott 14, 2006 1:16 pm    Oggetto:

A Cortonè, da mo che me so votato ai sacrifici underground, ma quando poi scopri che quello che fa la grafica co il formaggino della scaldasole piglia i soldi e te no comincia a salirti il pessimo rodimento di culo tipico dello scafista rumeno.
Tutto qui.

I soldi ci vogliono perché molto spesso te non li chiedi perché dici "sì ma l'underground..."
e poi li piglia il solito calabrese fuori sede che guardacaso dà una mano in redazione.

fatte servì cortonesi, io faccio pure le 5 de notte a disegnà pe ste cose, però un minimo coglione ho smesso di esserlo.


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Inviato: Sab Ott 14, 2006 1:34 pm    Oggetto:

Questo è un buon punto di vista...


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Inviato: Sab Ott 14, 2006 1:34 pm    Oggetto:

Questo è un buon punto di vista... però fammi aggiungere una cosa.

Dicamocela tutta, non sempre c'è, nell'undergroundis, quello che si prende i soldi facendo la grafica col formaggino e via dicendo...
Cioè, voglio dire, le fame da noi c'è comunque sul serio, non è per finta...

Se uno si fa prendere dalla paranoia di essere inculato finisce che rischia di lasciar perdere tutto e di non concludere più nulla.

Perciò io dico, tutto giusto quello che hai scritto sopra, ma con un po' d'occhio e anche con qualche iniezione di fiducia e coraggio...

Francamente se uno si prende due lire per fare merda e ci guadagna su con il culo che mi faccio io, è vero mi fa girare i coglioni, però quello resta un morto de fame e questo non glielo toglie nessuno.
So cazzi sua.

La mia regola principale è di non inculare nessuno e questo mi fa partire parecchio male, oltre che prendere inculate strada facendo...
Però se te la devo dire tutta, campo anche meglio e in più non ho paura di un cazzo...


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Inviato: Sab Ott 14, 2006 2:15 pm    Oggetto:

Infatti chi dice nulla sul cacarsi sotto o meno, se non me se bevono prima i preti co vignette che faccio...

Dico solo che assolutamente i soldi non ci stanno, ma spesso parti fai lavori della madonna e poi quando arriva lo svoltone o lo sponsor non becchi un cazzo.

Io nel personale ho avuto una rivista autoprodotta per parecchio, quindi con le reali pezze al culo specialmente nel tempo di farla e portarla in giro, nella quale ho coinvolto anche il povero Mezzocielo che ha lavorato per un numero poi mai uscito nella completezza, e di questo mi scuso ma mai abbastanza.
Dopo l'esperienza di varie cose autoprodotte cercando il "gruppo" e venute anche discretamente bene, continuo sì a produrre in maniera continua ma cercando di affinare il palato oltre che gli occhi, perché se questi vedono tutto marrone, il palato distingue la cioccolata dalla merda.

Questo non per fare Il conte di Montecristo, io so il primo a partì in quarta e cercare collaborazioni (come singola unità adesso) e lavoro anche gratis, una cifra gratis, però dall'altra parte devo trovà l'umus, il frigo pieno de roba buona, i culi brasiliani, come te lo posso dire, la roba stimolante e fica.
Allora sì che trovo i soldi andando a suonare in mezzo alle bettole e le mignotte per non dover fare le scritte te freddo 2.50E con Photoshop.
E' una questione di punti di vista, finché regge regge, come il Titanic.


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Inviato: Sab Ott 14, 2006 5:40 pm    Oggetto:

scusate io, non ho ancora letto tutti gli interventi bensi'vorrei dire ugualmente delle cose a priori, ascoltatele
io lo capisco che il disegnatore andergraund si incazza poiche'i soldi ci sono ma sono spartiti male, ma secondo me l'errore e'proprio nel principio degli intenti del disegnatore.
allora, il tipo che vuole fare l'andergraund vuole costituire che cosa, una sorta di avanguardia, cioe'una cosa che rappresenti un'alternativa e che poi insomma col tempo si imponga e poi insomma diventa magari una vera e propria corrente di qualcosa ma proprio riconosciuta ufficialmente quindi non e'piu'una cosa di rottura bensi'e'diventata una cosa che ha eguale dignita'delle altre che invece sono meinstrim.
ecco, e quindi il tipo dell'andergraund sbaglia ancora prima di iniziare.
si perche'per apparire rilevanti agli occhi della chiamatela come vi pare, la critica, o che ne so, insomma quella cosa che fa dire alla gente SI, e'andergraund pero'ha eguale dignita'delle cose meinstrim, insomma dicevo per apparire rilevanti bisogna essere capaci a fare le cose.
ecco, al di la del baritonale che per me e'un genio e al di la di pochi altri che conosco, semplicemente i giovanotti d'oggi NON sono buoni a FARE UN CAZZO nulla, ne sanno disegnare, ne sanno fare le grafiche ne sanno impaginare e soprattutto NON SANNO SCRIVERE, cioe'li dove magari i disegni so carucci abbiamo una sceneggiatura che magari parla dell'emarginazione o del razzismo insomma quelle cose che il giovanotto imbecille si pensa che se ne parla e'un rivoluzionario mentre invece gia's'era stufato mi nonno che di ste cose ne parlava gia'nino bixio e ne potrei parlare di ore, circa la mancanza d'inventiva di questi maledetti cialtroni che secondo loro scrivono le cose di rottura (dei miei coglioni).
insomma questa e'la triste verita', i giovani non sanno fare un cazzo, sono stupidi e pero'pensano che anche se sei incapace puoi lo stesso fare l'artista basta che t'inventi un'idea astuta tramite la quale puoi ESPORRE lo stesso QUALCOSA anche se non sai fare un cazzo di pratico.
quindi un andergraund valido non si puo'costituire mai se manca la merce, cioe', il materiale umano, se ogni due baritonali bravi ci stanno cento tipo coprofago che ti bilanciano la situazione e ti fanno venire l'ansia, e poi non esistono i posti per fare l'andergraund, perche'non esistono i covi, e non esiste la gente che si vota alla causa perche'insomma non e'che queste cose le puoi fare nei ritagli di tempo, ormai le arti varie sono diventate un obby e i ragazzi fanno le arti perche'fa carattere e mica piu'come diceva aznavur, che insomma uno ste cose se le sceglie per la vita e non c'e'da scherzare con le avanguardie.
insomma non c'e'attitudine, cioe', so buoni tutti ad affittare un posto e dire, OK QUESTO e'il covo dell'avanguardia e poi ci fai le feste e ti ci guardi i film NO, non funziona cosi'la propensione alle arti.
dico manca l'idoneita', la predisposizione quella di nascita, non e'che uno a ventiquattr'anni si SCEGLIE che vuole fare le arti e le avenguardie, o ci nasci con la stoffa, cioe'con il talento, o senno'niente, ci puoi prova'tutta la vita farai sempre caca'.
e che si parla tanto di avanguardia quando invece si tratta solo di un trastullo per le classi agiate e non c'e'niente di destabilizzante in questo.
un grande bluff tipo l'angelo mai, senza addentrarci nella questione ma chi conosce la situazione capisce che voglio dire, o come tutti, dico TUTTI gli altri circoletti di roma in cui secondo me il baritono dovrebbe entrare e pulirsi il culo con le tendine della cucina e salutare col rutto e poi murare l'entrata col pisciatoio come in quel film, meri poppins.
il circoletto e'una distrazione, un passatempo, ci si gingilla l'ultratrentenne che si mette la fusciacca e le ciavatte di pane, ci fa ricreazione il tin ager che prima desidera COLLABORARE e SOLO DOPO sceglie che tipo di cammino artistico intraprendere per finalmente poi FAR PARTE del circolo, o mio dio che vituperio, pece e piume ai circoletti.
che poi ma sti circoletti, io non ho mai capito (che tanto occupati NON sono), chi li paga?
cioe', di chi sono?
non mi fa parla', guarda, che ciavrei due o tre esempi che li mortacci mia...
io mi chiedo, e vi chiedo:
perche'il disegnatore andergraund invece di avvelenarsi co le avanguardie a tutti i costi, non si incunea lietamente nel meinstrim DA SUBITO e se ne infischia dei cenacoli?
no, dico, cosi'facendo essendo che LUI e'piu'bravo di molti, succede che FA I SOLDI e ci si compra tutte cazzate tipo i polsini co le fiamme e poi magari coi soldi, quando e'vecchio e saggio fa tipo il come si chiama quello che aiutava gli artisti, matusalemme, no, ciceruacchio, MECENATE ecco, poi fa il mecenate pero'con oculatezza e non cosi'a cazzo come i giovani d'oggi
perche'cosi'no?




 




Dottor Kurando
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Inviato: Sab Ott 14, 2006 5:53 pm    Oggetto:

Però, mettiamo che uno si crea le sue belle opere di fantasia senza che nessun parassita intorno si mangi il suo pezzo di torta.
L'impellenza di realizzare qualcosa di fattibile che gli bussa da dentro.
Quando è così, chi ragiona col denaro è come uno che davanti a una bella fica si mette a ragionare col cazzo. E questo non è che sia sbagliato, ma fa deviare dai binari dell'intento principale.
Perché l'obiettivo cardine è che quel tuo pezzo d'artigianato, in mezzo a una marea di dozzinale merda carina, crei opinione a più persone possibile. Il resto conta poco. Poi certo, nel momento in cui uno comincia a farsi sentire sul serio, allora al sistema monetario gli si dà il benvenuto col sorriso. Ma altrimenti uno che cazzo di soldi si mette a chiede.
Per questo inorridisco quando le persone fanno pagare le loro cacate.
O meglio, se non paghi io non ti faccio vedere una mazza (ma chi te se incula).
Non esiste una cosa del genere.
Ce l'hanno inculcato da secoli sto schemetto mentale. Direi basta.


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Inviato: Sab Ott 14, 2006 5:58 pm    Oggetto:

no ma c'e'una differenza
che l'impulso che dici te fa si che ogni tanto ti chiudi nelle soffitte e ci rimani per qualche giorno per cazzi tuoi e poi quello che hai prodotto a quel punto manco lo devi far vedere a nessuno, rimane nelle soffitte e anzi piu'rimane li e piu'so contento anzi lo rompo pure.
poi c'e'l'altra questione, cioe'che sai fare delle cose e ci vuoi guadagnare perche'ti vuoi scegliere tu che tipo di vita vuoi fare fino a dopodomani che morimo.
allora li sticazzi di tutto e guadagni e punto.
con la differenza che tu stai guadagnando, alla fine, facendo le cose che ti piace fare, anche se le fai in mezzo alle teste di cazzo e ti pieghi ad una logica di mercato che e'pur sempre meglio di piegarsi sturando la merda in officina.
quindi ricapitolando, pensi che il famoso andergraound, per esempio, a ROMA, nasca da quale dei due impulsi?
la soffitta o il guadagno?
te lo dico io, il guadagno (che poi e'piu'una cosa tipo DAIE, proviamo a guadagna'senza fa un cazzo) e pero'manco so bravi a fa le cose, quindi NON guadagnano, e loro danno la colpa al papa, invece de imparasse a disegna'




 




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Inviato: Sab Ott 14, 2006 6:50 pm    Oggetto:

io volevo dire che invece questo topic non l'ho letto proprio perché contiene solo interventi lunghissimi e io non vado oltre le due righe emmezza poi l'attenzione cala. così i discorsi seri e lunghi li scarto a priori e la vita è più bella volevo consigliarlo anche a voi come metodo




 




Porcoddena
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Inviato: Sab Ott 14, 2006 6:52 pm    Oggetto:

Sì, ma c'è una terza via dopo il guadagno e la soffitta: la semplice e stronza vanità. Fare fumetti come mettere la maglietta co' Che Guevara, come quelli che alle terrificanti assemblee di scuola (a cui non ho MAI partecipato; preferivo essere onestissimo e andarmene al centro a cazzeggia', invece di pretendere che ci fosse qualcosa di politico da dire e/o da ascoltare) prendevano la parola ed esponevano LE IDEE. Naturalmente era gente che non aveva un cazzo da dire (e aggiungerei anche "giustamente", perché in fondo a 16 anni ma che cazzo vuoi di'?), ma saliva sul palco, prendeva il microfono e DICEVA. Magari svoltava una ragazza, l'ammirazione di qualche giovincello (pure maschio, perché no) ma nulla più di questo, ecco.
Molti fanno fumetti solo per il "fare fumetti", tutto qui. Per avere la possibilità di dire "faccio i fumetti". Poi, ovvio, ad un certo punto ci sono quelli che crescono, si rendono conto che si stanno prendendo per il culo da soli e smettono; altri, invece, si autoconvincono che stanno davvero facendo qualcosa e continuano a fare l'underground. "No, sì, dai, 'nnamo, famo", ma non lo fanno né per la soffitta, né per il guadagno.
"Vabbè Porcodde', ma tu che ne sai de 'ste cose?". Eh, ne so, fidateve: vengo dalla sezione grafici del Cine TV Roberto Rossellini, una delle scuole con più gente underground della galassia, e la maggior parte di questa gente era concentrata nella mia sezione, dove era pieno di disegnatori falliti.


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Inviato: Sab Ott 14, 2006 7:24 pm    Oggetto:

perfetto, tutto fila e siamo daccordo
solo che quelli che fanno per la vanita', per me so un po'ritardati
si perche'primo se fai le cose artistiche, cioe', se uno si definisce artista, e poi lo fa per la vanita', e'un ritardato, e comunque se uno si definisce artista da solo, e'a priori un ritardato
questione sempre di vanita', esatto
pero'mentre magari certi sta cosa ce l'avevano a sedicianni (faccio i fumetti, chi non se n'e'vantato a quell'eta'?), altri l'hanno trasformata O in un percorso di cose supernaturali sue, O in una fonte di guadagno, O in tutteddue le cose
quindi chi rimane invece indietro alla vanita', confermo, e'solo ritardato




 




John Ramone
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Inviato: Sab Ott 14, 2006 10:29 pm    Oggetto:

Porcoddena ha scritto:
Sì, ma c'è una terza via dopo il guadagno e la soffitta: la semplice e stronza vanità. Fare fumetti come mettere la maglietta co' Che Guevara, come quelli che alle terrificanti assemblee di scuola (a cui non ho MAI partecipato; preferivo essere onestissimo e andarmene al centro a cazzeggia', invece di pretendere che ci fosse qualcosa di politico da dire e/o da ascoltare) prendevano la parola ed esponevano LE IDEE. Naturalmente era gente che non aveva un cazzo da dire (e aggiungerei anche "giustamente", perché in fondo a 16 anni ma che cazzo vuoi di'?), ma saliva sul palco, prendeva il microfono e DICEVA. Magari svoltava una ragazza, l'ammirazione di qualche giovincello (pure maschio, perché no) ma nulla più di questo, ecco.
Molti fanno fumetti solo per il "fare fumetti", tutto qui. Per avere la possibilità di dire "faccio i fumetti". Poi, ovvio, ad un certo punto ci sono quelli che crescono, si rendono conto che si stanno prendendo per il culo da soli e smettono; altri, invece, si autoconvincono che stanno davvero facendo qualcosa e continuano a fare l'underground. "No, sì, dai, 'nnamo, famo", ma non lo fanno né per la soffitta, né per il guadagno.
"Vabbè Porcodde', ma tu che ne sai de 'ste cose?". Eh, ne so, fidateve: vengo dalla sezione grafici del Cine TV Roberto Rossellini, una delle scuole con più gente underground della galassia, e la maggior parte di questa gente era concentrata nella mia sezione, dove era pieno di disegnatori falliti.

A parte che quelli che a 16 anni hanno le palle di prendere un microfono in mano per parlare (a prescindere da chi li ascolti o meno) sono quelli che dieci anni dopo li ho visti fare già i soldi a palate e a comandare la gente, mentre a quelli che stavano nel mucchio a cazzeggià (dove stavo pure io insomma) per un po' di rispetto c'è voluto il culo, se mai te ne viene di rispetto.
Comunque io del Rossellini conobbi uno che faceva l'insegnante di qualcosa.
Ah volevo dì che l'ideale difatti è fare quello che ti piace e guadagnarci soldoni.
Dovrebbe essere abbastanza scontato come ideale, eppure tanta gente dell'underground magari ci ha il talento o la mano buona, ma poi se gli chiedi che vorrebbe fare ti dice eh... sapessi e poi manco sa bene che cazzo deve da fà, e aspetta di conoscere qualcuno alle rassegne o di incontrare qualcun'altro per un progetto del cazzo, insomma sempre ad aspettà qualcosa dal cielo, come quelli che non trovano mai il lavoro buono perché dicono che non c'è il lavoro e poi se gli chiedi quanti curriculum hanno mandato ti dicono 'tanto non serve a un cazzo'.
Ecco, magari ci fosse meno ghetto nell'underground
anche perché nel ghetto sta nascosta bene tanta merda che appena poco uscisse fuori sai la puzza, tipo certi gruppi del cazzo che nell'underground, e giusto lì, lo trovano qualche poveraccio che magari due euri di sottoscizione volontaria glieli appoggiano
e in questo Porcoddena ci hai ragione cazzo.


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Deadtoday
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Inviato: Dom Ott 15, 2006 8:07 am    Oggetto:

Dottor Kurando ha scritto:
Però, mettiamo che uno si crea le sue belle opere di fantasia senza che nessun parassita intorno si mangi il suo pezzo di torta.
L'impellenza di realizzare qualcosa di fattibile che gli bussa da dentro.
Quando è così, chi ragiona col denaro è come uno che davanti a una bella fica si mette a ragionare col cazzo. E questo non è che sia sbagliato, ma fa deviare dai binari dell'intento principale.
Perché l'obiettivo cardine è che quel tuo pezzo d'artigianato, in mezzo a una marea di dozzinale merda carina, crei opinione a più persone possibile. Il resto conta poco. Poi certo, nel momento in cui uno comincia a farsi sentire sul serio, allora al sistema monetario gli si dà il benvenuto col sorriso. Ma altrimenti uno che cazzo di soldi si mette a chiede.
Per questo inorridisco quando le persone fanno pagare le loro cacate.
O meglio, se non paghi io non ti faccio vedere una mazza (ma chi te se incula).
Non esiste una cosa del genere.
Ce l'hanno inculcato da secoli sto schemetto mentale. Direi basta.


Premesso tutto il discorso corretto che hai fatto, secondo me un underground che comunque fa girare qualche soldino può alla lunga creare un mercato serio dove il valore lo stabilisce la qualità e non la cacata.


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Inviato: Dom Ott 15, 2006 8:48 am    Oggetto:

Bravissimo, esatto. Ad oggi invece i nerd cacciano il portafogli per ogni monnezza solo 'perché è underground', cioè il valore dell'opera è più nello status sociale che nell'artistico. E il web ha contribuito a peggiorare la costruzione e la selezione del gusto, poiché se una volta dall'underground si usciva alla luce solo tramite certi canali comunque monitorati da gente con una certa cultura alle spalle e un gusto temprato, sul web invece trovi di tutto, e se da un lato viene a mancare la preselezione da parte dei 'talent scouts', dall'altro il pubblico direttamente sceglie tra una marea di robba dove alla fine la spunta l'immagine e la visibilità e basta.


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El Baritonal
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Inviato: Dom Ott 15, 2006 10:10 am    Oggetto:

Allora, vogliamo fare una riflessione più generale sui nostri tempi e l'ottica del tutto e subito che sposa la mediocrità e l'illusione della grandeur?

E famola no?


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El Baritonal
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Inviato: Dom Ott 15, 2006 10:21 am    Oggetto:

Anche perché come dice giustamente Panzer, l'andergraund...

allora tutti in ogni andergraund possibile seppur sficati e monchi sognano sperano vogliono essere il Keith Haring del loro quartiere, e fin qui nulla di male, il fatto poi è che come tutti o quasi sappiamo, si entra nell'"AMBIENTINO" e l'ambientino, come dice (stranamente) giustamente Ramone, porta ad una sovrastruttura sghemba per cui sei lì e ti devi per forza comprare le produzie aundergraund, stai lì che fai non li spendi sti soldi? Poi comprerai anche la cacca di gatto spacciata per fumo e il vino fatto col pasticcone, in altre parole PISCHELLI.

l'idea diventa malsana e i "giovini" che alimentano tante cose vanno ad alimentare anche questa ovviamente con la loro idea della vicenda, che coincide col fumo finto e il vino di merda, si arricchisce chi vende queste ultime due cose, non chi fa i fumetti, almeno che non se li venda in maniera concettual morbosa, che sì potrà essere concettual morbosa per qualcuno di S.Giorgio Calabro, ma al mio occhio sopra le nubi risulta chiaro, stamo a fà Lucignolo nel paese dei balocchi.

Il fatto è che un ambito del genere viene ancora visto dai poveri illusi ingenui come una specie di isola tropicale incontaminata, dove guardi l'alba e il tramonto sulla spiaggia con il pesce appena pescato, invece è la periferia di Ladispoli e dietro la spiaggia c'è il casermone di cemento
a questo punto la poesia è andata riccamente a fare in culo (benché ci sia mai stata) e si entra in quella che io chiamo la
"FASE PANZERDIVISIONGAMERA" ovvero, sì Panzer ha tanto amore per le cose ma alla fine il dispregio e comunque la voglia di soldi prevale
ovviamente ogni riferimento ai Panzer esistenti è puramente casuale, io mi riferisco ovviamente al notissimo scienziato
Herbert Hamy Cutchy

e quindi, se inbrocchi il giusto cominci a vendere statue di pane al frikkettone che magari ci rimedierà anche due o tre scopate, in quanto detentore dell'oggetto strano

a quel punto te nel tuo cachet devi includere
- la creazione
- i materiali
- l'estro
- il sinistro
- e pure le scopate che je regali al merdone di turno con l'oggetto strano

eh sì, perché la quarta fase ovvero la "Kuriandola" si basa tutta su come tu scrivi o fai una cosa e come questa arriva da qualche altra parte.

mo basta devo annà a disegnà


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Dottor Kurando
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Inviato: Dom Ott 15, 2006 10:51 am    Oggetto:

Deadtoday ha scritto:
Premesso tutto il discorso corretto che hai fatto, secondo me un underground che comunque fa girare qualche soldino può alla lunga creare un mercato serio dove il valore lo stabilisce la qualità e non la cacata.

Ma infatti sono d'accordo.
Non faccio cose underground perché non ho nulla da dire, ma lo sostengo da sempre. E al meritevole sono il primo a premiarlo col mio denaro.
Però da non addetto ai lavori dico che prima tocca tirà fuori la sostanza, poi, quando ti sei creato un seguito, magari ristretto ma genuino, puoi fare tutti i discorsi di soldi che vuoi.


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El Baritonal
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Inviato: Dom Ott 15, 2006 4:51 pm    Oggetto:

Per tornare al discorso sull'underground, la mia idea al momento è essere il tranquillo nonnetto che nel quartiere taglia il prato mentre altrove sta costruendo una vera bomba nucleare con i cerini. Per me va bene.
Scatta il rodimento di culo quando
- vedi sminuite cose del genere tipo quello che abbiamo detto fino adesso, senza che lo riscrivo, sovrastrutture raccontate al posto del core
- arrivano i muccini di turno a rompere il cazzo

e poi date retta, cambiando il punto di vista si arriva velocemente sotto l'azzurro cielo dello "sticazzi"


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Inviato: Dom Ott 15, 2006 7:09 pm    Oggetto:

Comunque quelli che si svegliano una mattina e di punto in bianco dicono "adesso faccio il fumetto/libro/disco/film" e poi pretendono PURE che qualcuno li paghi, beh, meritano di assaggiare il sapore della baionetta.


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Inviato: Dom Ott 15, 2006 9:05 pm    Oggetto:

rimane il fatto che io le cose bone le lascio in soffitta
e quelle dovete spera'che rimangono sempre la', senno l'andergraund ve lo faccio zompa'sotto al culo
ma ce lo sapete, tanto




 




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Inviato: Dom Ott 15, 2006 11:07 pm    Oggetto:

La soffitta
Perché le cose rimangono in soffitta?
Eppure si continuano a produrre, ovvero il cervellino lavora e si fa le pippe per tornare spesso in soffitta a fare le cose, questo vale per tutte le soffitte, le soffitte cullano? O dalle soffitte non si vedono altre soffitte ma solo la strada in basso?
Se ci fossero più soffitte comunicanti forse sarebbero tutte aperte?


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Inviato: Dom Ott 15, 2006 11:25 pm    Oggetto:

e perche', dove dovrebbero finire invece?
e perche'?
tanto per guadagnare faccio altre cose e poi che me frega di farmi dire bravo da gente che mette il colore sulla coda del cane e poi lo fa scodinzolare sulla carta della pizza
le soffitte comunicanti non esistono ma bensi'esiste il passaggio angusto del sottoscala per entra'nei circoletti
a fasse vede'le cose uno coll'altro, questo e'il problema
non e'piu'come diceva aznavur




 




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Inviato: Lun Ott 16, 2006 6:38 am    Oggetto:

Io tendo sempre a vederla in maniera idealista e recentemente sempre più sullo sticazzi, non so perché.


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Inviato: Lun Ott 16, 2006 7:29 am    Oggetto:

Panzer, il fatto è che il disegnante semi indipendente (che dire aundergraude ha rotto il cazzo) nel mainstream, e tu lo sai piuttosto bene, non trova un ambito migliore dell'altro, di sicuro più tecnico e fico dal punto di vista professionale e allora cominci a dire wow, qui si fa sul serio, non trovi quelle di sociologia che "je piace disegnà" e fanno le storie coi timbrini di Hello Kitty, trovi gente preparata e qui si entra nella sottocultura della specializzazione, sì perché la categoria dei disegnatori professionisti è molto simile a quella dei musicisti d'orchestra ovvero

AUTISTICUM
Hai visto che bel pennello? Eh, eh ?
Ovviamente ci sono tantissime eccezioni e io a entrà alla Bonelli non ci ho mai provato, avevo fatto delle prove per la Disney poi una volta cominciato il conservatorio non ho disegnato per un paio d'anni, quindi te saluto

il fatto è che per stare dentro il mainstream o sei tipo da mainstream, tipo vecchio disegnatore degli anni 50 che dalla mattina alla sera stai a controllare ogni tipo di particolare sul disegno che sia poi inattaccabile
o sei uno talmente fuori che nel frattempo piaci al redattore capo o alla figlia del direttore e allora fai un po' come cazzo te pare, il resto sta nell'essere trasversali.

Poco ma sicuro, grossi incompetenti ignoranti e anche perché no, teste di cazzo qui c'e ne è a iosa.

Questo per dire anche che seppur idiota e spesso di merda, il circuitino indipendente presenta delle respirate di aria notevoli.

Due tizi bravissimi di Bologna
- Ratigher
- Tuono pettinato
uno di Milano
- Stefano Misesti

gente che fa ride veramente, poi l'immarcescibile Pira

folgorati che ho incontrato al salone del fumetto di Viterbo che era una cosa fica, Panzer fidate la mostra era fica e allestita bene nel
PALAZZO MEDIOEVALE
con tanto di boia.

Comunque la qualità media si è alzata molto, Panzer partecipa al coso al Forte a giugno ce porti pure la Mazzamauro


...lobotom...


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Inviato: Lun Ott 16, 2006 3:37 pm    Oggetto:

si baritona', al forte sono venuto e ti dico:
fico tutto, fico l'armadio, fica la cassapanca pero'alla fine c'era solo gente che faceva i pupazzi.
cioe', tante personcine bravissime, ma a fa che?
tanto due sole sono le tendenze (dimmi se non cio'ragione), quelli che disegnano i robo', le maschere antigas e le cose postatomiche per fare i figli di cernobil direttamente da collina fleming E altrimenti quelli che tramite i pupazzi ti raccontano che ieri sono andati alla manifstazione e la polizia li ha caricati e loro pero'erano buoni.
SOLO questo.
ah, certo, poi c'e'pure la corrente che adesso insomma per essere una cifra strano (ao'io so matto eh) si disegnano pure i cazzi, le cose sadomaso e i mostri sessuali ma questa pure rientra nella prima categoria, i postatomici dell'olgiata.
io dico, a me di queste trasgressioni a tutti i costi non me ne frega un cazzo, non mi scandalizzano e tantomeno mi indigno a leggere i racconti dei sedicenni che occupano la scuola a fumetti.
e questa che sarebbe, una controcultura?
certo c'e'il posto fico, col concerto fico, co tanti giovanotti che disegnano pure bene, ma tanto non cianno un cazzo da di'nessuno, quindi sta controcultura (col cazzo) qui fara'pure le feste fiche, ma non andra'mai da nessuna parte




 




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Inviato: Lun Ott 16, 2006 4:01 pm    Oggetto:

Sì sono daccordo, ma la militanza nell'ambito autoprodotto mi ha insegnato che è importante starci per tutta una serie di motivi, il fatto è che per l'appunto uno non deve essere dentro con l'idea di spaccare tutto, perché come hai detto giustamente tu l'aria è quella e i tizi sono quelli, ma quando io mi sono accorto che anche facendo due o tre storie l'anno e tenendole in soffitta, lì facevo vedere qualcosina e già andava benone, ho pensato che si poteva fare

ovvero io produco varie cose, lavoro in più ambiti, nel frattempo disegno
disegno varie cose perché mi rode il culo, vignette e cose varie, porto avanti i miei pupazzi, li divulgo e li presento ogni tanto, in questo momento sto solo producendo e non spingendo, so che lavori da lì non arriveranno (intesi come soldi) e purtroppo dall'altra parte non c'è Frank Miller che in un anno arriva co tavole e contenuti per cui con una mostra mi da 500000000 di input
gli input che mi arrivano da queste cose sono pochi pochi, però mi accorgo che di ritorno, pur mostrando poca roba per volta per mostrarne un bel po' tutta insieme tra un po', comunque va di lusso ed è importante starci, non so se questo discorso si capisce
comunque è importante esserci perché sìi ci saranno anche personaggi che fanno le maschere antigas, il fetish e altro ma ci sono anche tizi fichi che crescono in maniera bella e con i quali si può e potrà interagire, da qui l'utilità e il bisogno di pupazzi tipo te

bo forse sono andato fuori tema

per sintetizzare sì è possibile che non si vada da nessuna parte, ma per me è comunque meglio di un calcio in culo e stare a casa, soprattutto quando i soldi per stampare i giornalini li hai spesi e ci puoi solo rientrare.


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Deadtoday
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Inviato: Lun Ott 16, 2006 5:27 pm    Oggetto:

Ti quoto in pieno.

Che poi e lo dico sempre per l'amico panzer aka Il giovane Olden di Birkenau, è vero che gira rigira la controcultura da noi è con le pezze al culo, però cazzo Panz, vediamola un attimo pure in positivo e godiamocela del fatto che in giro c'è pure gente con un certo potenziale.
Questo forum dei pirati è un esempio per quanto mi riguarda...
Cioè voglio dire se uno non guarda ste cose finisce per buttarsi dai bastioni...


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El Baritonal
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Inviato: Lun Ott 16, 2006 5:42 pm    Oggetto:

A Cortonè qui non abbiamo bastioni
al massimo ci mettiamo i bastioni fra le ruote

Mi scuso comunque per la pessima sintassi del mio intervento precedente, cercherò di fare qualcosa

comunque, visto che ho girato non il mondo ma almeno l'Europa de ste cose dico a Panzer che sì, in Francia Olanda Germania e Barbonia c'è roba fichissima, ma quando uno della Firehouse (scicchissima etichetta di artisti di S.Francisco) a Milano all'happening underground mi fece i complimenti per Krakatoa scambiandone 10 copie con le sue costosissime serigrafie ambite da TUTTI e le prendemmo solo noi con lo scambio perché questi erano belli nazisti, io due conti me li feci
ovvero sì l'ambiente è una merda, ma manco faccio il lavoratore underground nella vita, ergo produco comunque di mio e nelle due o tre fiere annue espongo quello che mi va a seconda del momento e della produzione e del se ce posso annà o se devo andare a suonare nei club di mignotte.
questo in questo momento della produzione indipendente italiana basta, i contatti li allacci comunque, i figli dei fiori li becchi comunque la gente fica la becchi comunque e una figuraccia non la fai.
quando poi ci sarà da spigne (manco tra troppo credo) tirerò fuori la roba che sto producendo adesso e quella da fare lì per lì, ma nel frattempo il Leviatano del Baritonale dorme vigile sotto il pelo dell'acqua che la soffitta è piccola.


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Inviato: Lun Ott 16, 2006 6:56 pm    Oggetto:

Tanto a lungo dormì
sotto il pelo il Leviatano
che il Baritonale si sorprese
con un pugno di mosche in mano




 




El Baritonal
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Inviato: Lun Ott 16, 2006 7:08 pm    Oggetto:

Avresti fatto una buona rima
con di mosche un pugno in mano

ragazzi il dormire vigile serve a volte


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Inviato: Lun Ott 16, 2006 7:09 pm    Oggetto:

Ma voi cosa intendete con 'avere qualcosa da dire'? Vi riferite alla forma al contenuto o a cosa? Perché se è per il contenuto il giudizio è molto soggettivo. Voglio dire che se una cosa a caso tipo Matrix ha aperto gli occhi a molti, che quindi considerano gli sceneggiatori come dei tipi con molto da dire, io e credo la maggior parte di voi vedendo Matrix ha sbadigliato e pensato che è da mò che quelle cose si sanno ecc.
Tanto per fare un esempio!




 




Dottor Kurando
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Inviato: Lun Ott 16, 2006 7:35 pm    Oggetto:

Pallò le cose da dire

le avverti subito, come quando ti sta venendo l'erpes e tu già lo sai con qualche giorno di anticipo che spunterà fuori

come quando parli con uno

l'empatia t'arriva al volo se sei uno che a queste cose ci fa caso

le cose da dire non devono essere impeccabili a tutti i costi, ma la materia prima, magari anche rozza, se è presente nell'aria si avverte subito


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Deadtoday
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Inviato: Mar Ott 17, 2006 6:33 am    Oggetto:

PalleBlu ha scritto:
Ma voi cosa intendete con 'avere qualcosa da dire'? Vi riferite alla forma al contenuto o a cosa? Perché se è per il contenuto il giudizio è molto soggettivo. Voglio dire che se una cosa a caso tipo Matrix ha aperto gli occhi a molti, che quindi considerano gli sceneggiatori come dei tipi con molto da dire, io e credo la maggior parte di voi vedendo Matrix ha sbadigliato e pensato che è da mò che quelle cose si sanno ecc.
Tanto per fare un esempio!

Vero, ma le cose da dire in Matrix erano nella forma e non nel contenuto...


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Inviato: Mar Ott 17, 2006 3:30 pm    Oggetto:

Vero caspita.


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Inviato: Mar Ott 17, 2006 3:37 pm    Oggetto:

Non solo, cavoli. E poi la parte tecnica mica l'hanno curata i Uacoschi!




 




Deadtoday
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Inviato: Mar Ott 17, 2006 3:53 pm    Oggetto:

E infatti che loro non c'hanno tante cose da dire te l'hanno dimostrato in tutto quello che hanno fatto dopo...


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Inviato: Mar Ott 17, 2006 3:54 pm    Oggetto:

Anche prima.


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Inviato: Mar Ott 17, 2006 4:03 pm    Oggetto:

Giusto.


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Inviato: Mar Ott 17, 2006 4:20 pm    Oggetto:

ma anche durante eddai




 




Elvezio
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Inviato: Mar Ott 17, 2006 4:28 pm    Oggetto:

Giusto.




 




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Inviato: Mar Ott 17, 2006 5:41 pm    Oggetto:

si ma infatti ancora co la vita e'un sogno, perdio s'erano gia'rotti il cazzo nell'antica grecia che appena sofocle se ne usciva finivano a menaie co le pale dell'eliche dei biplani gia'allora




 




Matita
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Inviato: Mar Ott 17, 2006 5:54 pm    Oggetto:

eschilo signori che qui si sofocle! e attenzione alle scale euripide

per imparare le cose, mi dico le filastrocchine e le storielle, niente ho letto sofocle e mi è venuta in mente questa della prima superiore




 




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Inviato: Mer Ott 18, 2006 7:39 am    Oggetto:

Di sto passo mica ci arrivi al secondo anno...





 




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Inviato: Mer Ott 18, 2006 1:47 pm    Oggetto:

e perché mai saggio?
co sto metodo ho preso pure la patente. siccome mi confondevo sempre i tre pedali mi sono fatta la filastrocca anche su quello. scommetto che in molti la vorrebbero sentire ma poi giustamente quelli che hanno scritto cose serie si scocciano di avere sempre rovinatopic come me.




 




El Baritonal
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Inviato: Mer Ott 18, 2006 2:20 pm    Oggetto:

La patente l'avrai presa mostrando le mammelle a qualche vecchio crapulone, ora potresti andare a dire le tue mulìebri cazzate in qualche altro topic?


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Licaoni
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Inviato: Lun Ott 23, 2006 10:39 pm    Oggetto:

Vabbe' come al solito siamo fuori tempo massimo... come con le fie.
Avete detto un sacco di cose ganze su un sacco di argomenti tristi; insomma, si prova anche a noi a dire la nostra.

L'underground ci pare oramai un calderone dove c'è dentro tutto quello che non trova spazio nei ristrettissimi canali mainstream. E' vero che servirebbe un filtro possente, perché il problema è che parecchia gente che fa il giornalino di quartiere o il filmino della comunione, a differenza di qualche anno fa, ora si atteggia a grande artista. Forse è questa cazzo di voglia di arrivare alla vetta che tutti avete detto, boh? Comunque il fatto è che sono in pochi a mantenere la percezione reale di quello che stanno facendo. Tutti si credono dei geni, o quantomeno pensano che se arriva al successo gente come quegli stronzi dalla Defilippi, ce la possono fare pure loro. Insomma quello che ci vorrebbe è un bel movimento di critica, ma di quella seria. Quella che ti smonta con cognizione, ti dice che sei uno stronzo ma ti dice anche perché. Invece la critica di oggi è asservita, incompetente e modaiola.

Noi alla fine andiamo avanti perché ciabbiamo quel famoso centimetro che non oltrepassiamo, e vabbene la marchetta, vabbene guadagnarsi la pagnotta e vabbene anche piegarsi alla logica di mercato. Ma entro certi limiti perché alla fine noi 'ste cose le facciamo perché ci divertiamo, e se ci levate anche quello andate in culo, ce ne torniamo a fare i manovali che almeno non ci frustriamo come questi stronzi arroganti nei loro palazzetti di potere. Tanto prima o poi morirete pure voi...

Eeeh... a parlare di certe cose ci vien fuori la vena anarchica e rancorosa, scusate.

Saluti,
i Licaoni.